Home / Storia

Storia

La Scuola Cafasso è nata nel 1957 come “Asilo Parrocchiale” per andare incontro ai bisogni educativi e lavorativi delle famiglie di nuova immigrazione, per lo più di origine meridionale, che già dai primi anni ’50 affollavano le Case Popolari ATC e le neonate Case Fiat. Il rapido sviluppo demografico ed edilizio del secondo dopoguerra ha portato in tempi brevi a costruire la Chiesa Grande (1960) e ad ampliare la Scuola Cafasso (1972) aprendo anche le Elementari. Negli anni ’70 e ’80 la Scuola Parrocchiale Cafasso, condotta dalle Suore Pie Discepole del Divin Maestro fino al 1983 e dalle Suore di Maria Ausiliatrice fino al 1995, si è strutturata e radicata nel territorio distinguendosi per la capacità di accogliere tutti, mantenendo un carattere popolare e senza perdere la qualità dell’Offerta Formativa.

Dopo una breve pausa, alla fine degli anni ’90, nella quale è stata gestita dall’Opera Diocesana per la Preservazione della Fede, la Scuola è tornata a una gestione diretta da parte della Parrocchia San Giuseppe Cafasso, con don Gianni Tesio, poi con don Roberto Gottardo ed ora con don Angelo Zucchi.

Negli ultimi anni, dopo il riconoscimento della Parità Scolastica grazie alla Legge 62 del 10/03/2000, il nostro Istituto ha affrontato molti lavori per adeguare la struttura alle nuove normative, portando la scuola a buoni livelli di sicurezza e funzionalità. Contemporaneamente, ha condotto un grande lavoro di rinnovamento didattico ed educativo che ha portato ad un grande aumento delle iscrizioni, fino ad arrivare alle attuali 7 sezioni dell’Infanzia e 11 classi della Primaria.

Per ampliare l’offerta formativa, attraverso il Curricolo verticale, nel settembre 2018 apre la Scuola Secondaria di Primo grado.