Home / La nostra scuola

La nostra scuola

La finalità generale della scuola di ispirazione cristiana è quella di promuovere un umanesimo cristiano cioè una visione integrale dell’uomo che comprenda anche la sua dimensione spirituale. Da questa visione deriva l’educazione a un’etica personale e sociale improntata ai valori cristiani.

Centralità della persona

Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi.

Per una nuova cittadinanza

Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi una identità consapevole e aperta. In questa prospettiva diventano di fondamentale importanza le radici cristiane dell’Italia e dell’Europa intera.

Per un nuovo umanesimo

Fin dall’infanzia, infatti, il bambino raccoglie discorsi circa gli orientamenti morali, il cosa è giusto e cosa è sbagliato, il valore attribuito alle pratiche religiose. Si chiede dov’era prima di nascere e se e dove finirà la sua esistenza. Pone domande sull’esistenza di Dio, la vita e la morte, la gioia e il dolore. La scuola si pone come spazio di incontro e dialogo, che li aiuti a trovare risposte alle loro domande di senso in coerenza con le scelte della propria famiglia.

La Scuola Cafasso vuole fornire l’ambiente e gli strumenti educativi e didattici affinché i bambini possano acquisire tutte le competenze necessarie per sapere come vivere, vuole soprattutto aiutarli a elaborare la “competenza delle competenze”, cioè l’orizzonte di significato necessario per sapere perché vivere.